Curriculum titolari di incarichi dirigenziali amministrativi interni - amministrativi esterni - artistici - collaboratori

Damiano Privitera
legale rappresentante
producer regista
direttore artistico
presidente
Rappresentante Legale e Presidente dell’Associazione Culturale La Terra Galleggiante ETS - nato a Pinerolo (Torino) il 18 – 09 - 1955 - residente a Pinerolo
Direttore Teatro del Lavoro, Direttore artistico Immagini dell’Interno (XXVIII edizioni); Direttore artistico MAAF, Projet manager per residenze artistiche e bandi nazionali Nell’ambito delle residenze teatrali è tutor per quelle svolte in sede Teatro del Lavoro ed ha seguito lavori in sedi esterno. Fa parte della giuria ed è tutor del progetto Cantiere 2018-2019 Ideatore e regista spettacoli della Compagnia Teatro Alegre, Unix Puppet, Transition Puppet Lab
Competenze in ambito costruttivo e registico, opera come consulente di molte giovani compagnie teatrali. È progettatore artistico e organizzativo di eventi teatrali. Dirige da 12 anni il Teatro del Lavoro
Fondatore di: Associazione Culturale La Terra Galleggiante ETS, Centro Teatro del Lavoro, Compagnia Teatro Alegre, Accademia MAAF Marionett’Art Accademia delle Figura, Unix Puppet, Unreality Collective, Spazio 1984-Streaming Art Apology
Organizzatore artistico/organizzativo di: Festival Immagini dell’Interno – Festival Internazionale Teatro di Figura (venticinque edizioni), Accademia MAAF Prospettive Teatrali MIBACT- Regione Piemonte 2015/2017, Vetrina TFP - Teatro di Figura Piemonte (sette edizioni) TeatroTeatroTondo- teatro per famiglie (dieci edizioni) Martedì Teatro – teatro di Prosa (due edizioni) Teatro InProssimità – Rassegna Musica, danza, Teatro (quattro edizioni), Strappami una Risata - Cabaret (cinque edizioni), La Festa della Musica (sette edizioni). Rassegna Documè - Rassegna Documentari (cinema – tre edizioni)
Formazione e ruoli:
· Presidente Associazione Culturale La Terra Galleggiante ETS,
- Direttore Teatro del Lavoro,
- Direttore artistico Immagini dell’Interno,
- Direttore artistico MAAF Marionet’Art Accademia della Figura ,
- Projet manager per residenze artistiche,
- Producer per compagnie giovani e progetti innovativi
· Nell’ambito delle residenze teatrali è tutor per quelle svolte in sede Teatro del Lavoro ed ha seguito lavori in sedi esterno.
· Fa parte della giuria ed è tutor del progetto Cantiere 2018-2019-2021
· Ideatore e regista spettacoli della Compagnia Teatro Alegre, Unix Puppet, Transition Puppet Lab, ecc..
Esperienza
È direttore artistico del Festival Internazionale Immagini dell’Interno giunto alla XXVIII edizione, e in quest’ambito promuove delle sezioni che diventano interessanti per l’innovazione e la divulgazione di questo tipo di teatro. Sostenuto dalla Regione Piemonte, Comune di Pinerolo, CRT, Compagnia San Paolo
Ideatore della Vetrina del Teatro di Figura Piemonte e nel 2009, in questo quadro di promozione regionale all’estero, promuove il progetto Etré Marionette, portando le migliori 11 compagnie piemontesi al festival mondiale della marionetta di Charlevile Metzieres con il progetto Etré Marionnette. Nel Teatro Forum di Charleville, messo a disposizione dalla direzione del festival unicamente per le compagnie piemontesi, si esibisce il meglio della produzione regionale proponendosi al pubblico per tutta la durata della manifestazione.
Nel 2000 Propone al comune di Pinerolo l’organizzazione della Festa della Musica di cui sarà direttore artistico per sette anni. Una delle iniziative originali della manifestazione è stata la fondazione dell'orchestra giovanile di musica classica contemporanea Transition Classic Orchestra, diretta da Andrea Chenna, Antonio Valentino e per tre anni dal maestro Carlo Boccadoro.
Nel 2012 fonda e dirige l’Accademia MAAF (MarionettArt Accademia della Figura) dove si propone una formazione di alto livello inserita e riconosciuta in ambito europeo, un luogo in cui operano docenti riconosciuti internazionalmente per il loro valore pedagogico.
Nel 2007 lancia l’idea di costruire un punto di riferimento che costituisca una continuità per il teatro di figura con la costruzione fisica di un teatro; nasce così il Teatro del Lavoro, luogo in cui si sono svolte diverse attività. Oltre al festival si insediano residenze teatrali, qui si sono allestite alcune stagioni di Teatro InProssimità e tante altre rassegne che si declinano in un comune denominatore di ricerca e di innovazione delle arti che qui sono ospitate.
Spinge verso quelle visioni contemporanee e lavora con determinazione per favorire l’inserimento delle compagnie giovani costituendo una programmazione del Teatro del Lavoro che le favorisca e le faccia emergere nel panorama nazionale e internazionale.
Nel 2015 propone il progetto di triennalità “Prospettive Teatrali…” il quale viene inserito tra i centri di residenza riconosciuti e sostenuti dalla Regione Piemonte e Mibact.
Nell’ambito di quest’iniziativa mette in cantiere e pubblica la rivista FORMAE, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare il mondo marionettistico verso nuovi approdi
Lavora da circa 30 anni nel campo dello spettacolo dal vivo sia come protagonista in compagnie teatrali (teatro di figura), sia come direttore artistico/organizzatore.
Usa correntemente gli strumenti informatici per la parte burocratico/comunicazione; ha accumulato alte competenze ed esperienze nell’utilizzo artistico e per la comunicazione dei mezzi dell’editing video e foto, e per il loro uso in ambito performativo e dello spettacolo dal vivo (proiezioni, luci e suono).
Ha esperienze di relazioni con istituzioni pubbliche e private: fondazioni bancarie Compagnia San Paolo, CRT, Regione Piemonte, Comune di Pinerolo, Piemonte dal Vivo.
Redattore di tutta la progettualità inserita nei bandi regionali/nazionali e relatore testi