Curriculum titolari di incarichi amministrativi ed artistici e di incarichi dirigenziali

Damiano Privitera
Direttore Artistico - regista
Rappresentante Legale e Presidente dell’Associazione Culturale La Terra Galleggiante ETS - nato a Pinerolo (Torino) il 18 – 09 - 1955 - residente a Pinerolo
Direttore Teatro del Lavoro, Direttore artistico Immagini dell’Interno (XXVIII edizioni); Direttore artistico MAAF, Projet manager per residenze artistiche e bandi nazionali Nell’ambito delle residenze teatrali è tutor per quelle svolte in sede Teatro del Lavoro ed ha seguito lavori in sedi esterno. Fa parte della giuria ed è tutor del progetto Cantiere 2018-2019 Ideatore e regista spettacoli della Compagnia Teatro Alegre, Unix Puppet, Transition Puppet Lab
Competenze in ambito costruttivo e registico, opera come consulente di molte giovani compagnie teatrali. È progettatore artistico e organizzativo di eventi teatrali. Dirige da 12 anni il Teatro del Lavoro
Fondatore di: Associazione Culturale La Terra Galleggiante ETS, Centro Teatro del Lavoro, Compagnia Teatro Alegre, Accademia MAAF Marionett’Art Accademia delle Figura, Unix Puppet, Unreality Collective, Spazio 1984-Streaming Art Apology
Organizzatore artistico/organizzativo di: Festival Immagini dell’Interno – Festival Internazionale Teatro di Figura (venticinque edizioni), Accademia MAAF Prospettive Teatrali MIBACT- Regione Piemonte 2015/2017, Vetrina TFP - Teatro di Figura Piemonte (sette edizioni) TeatroTeatroTondo- teatro per famiglie (dieci edizioni) Martedì Teatro – teatro di Prosa (due edizioni) Teatro InProssimità – Rassegna Musica, danza, Teatro (quattro edizioni), Strappami una Risata - Cabaret (cinque edizioni), La Festa della Musica (sette edizioni). Rassegna Documè - Rassegna Documentari (cinema – tre edizioni)
Formazione e ruoli:
· Presidente Associazione Culturale La Terra Galleggiante ETS,
- Direttore Teatro del Lavoro,
- Direttore artistico Immagini dell’Interno,
- Direttore artistico MAAF Marionet’Art Accademia della Figura ,
- Projet manager per residenze artistiche,
- Producer per compagnie giovani e progetti innovativi
· Nell’ambito delle residenze teatrali è tutor per quelle svolte in sede Teatro del Lavoro ed ha seguito lavori in sedi esterno.
· Fa parte della giuria ed è tutor del progetto Cantiere 2018-2019-2021
· Ideatore e regista spettacoli della Compagnia Teatro Alegre, Unix Puppet, Transition Puppet Lab, ecc..
Esperienza
È direttore artistico del Festival Internazionale Immagini dell’Interno giunto alla XXVIII edizione, e in quest’ambito promuove delle sezioni che diventano interessanti per l’innovazione e la divulgazione di questo tipo di teatro. Sostenuto dalla Regione Piemonte, Comune di Pinerolo, CRT, Compagnia San Paolo
Ideatore della Vetrina del Teatro di Figura Piemonte e nel 2009, in questo quadro di promozione regionale all’estero, promuove il progetto Etré Marionette, portando le migliori 11 compagnie piemontesi al festival mondiale della marionetta di Charlevile Metzieres con il progetto Etré Marionnette. Nel Teatro Forum di Charleville, messo a disposizione dalla direzione del festival unicamente per le compagnie piemontesi, si esibisce il meglio della produzione regionale proponendosi al pubblico per tutta la durata della manifestazione.
Nel 2000 Propone al comune di Pinerolo l’organizzazione della Festa della Musica di cui sarà direttore artistico per sette anni. Una delle iniziative originali della manifestazione è stata la fondazione dell'orchestra giovanile di musica classica contemporanea Transition Classic Orchestra, diretta da Andrea Chenna, Antonio Valentino e per tre anni dal maestro Carlo Boccadoro.
Nel 2012 fonda e dirige l’Accademia MAAF (MarionettArt Accademia della Figura) dove si propone una formazione di alto livello inserita e riconosciuta in ambito europeo, un luogo in cui operano docenti riconosciuti internazionalmente per il loro valore pedagogico.
Nel 2007 lancia l’idea di costruire un punto di riferimento che costituisca una continuità per il teatro di figura con la costruzione fisica di un teatro; nasce così il Teatro del Lavoro, luogo in cui si sono svolte diverse attività. Oltre al festival si insediano residenze teatrali, qui si sono allestite alcune stagioni di Teatro InProssimità e tante altre rassegne che si declinano in un comune denominatore di ricerca e di innovazione delle arti che qui sono ospitate.
Spinge verso quelle visioni contemporanee e lavora con determinazione per favorire l’inserimento delle compagnie giovani costituendo una programmazione del Teatro del Lavoro che le favorisca e le faccia emergere nel panorama nazionale e internazionale.
Nel 2015 propone il progetto di triennalità “Prospettive Teatrali…” il quale viene inserito tra i centri di residenza riconosciuti e sostenuti dalla Regione Piemonte e Mibact.
Nell’ambito di quest’iniziativa mette in cantiere e pubblica la rivista FORMAE, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare il mondo marionettistico verso nuovi approdi
Lavora da circa 30 anni nel campo dello spettacolo dal vivo sia come protagonista in compagnie teatrali (teatro di figura), sia come direttore artistico/organizzatore.
Usa correntemente gli strumenti informatici per la parte burocratico/comunicazione; ha accumulato alte competenze ed esperienze nell’utilizzo artistico e per la comunicazione dei mezzi dell’editing video e foto, e per il loro uso in ambito performativo e dello spettacolo dal vivo (proiezioni, luci e suono).
Ha esperienze di relazioni con istituzioni pubbliche e private: fondazioni bancarie Compagnia San Paolo, CRT, Regione Piemonte, Comune di Pinerolo, Piemonte dal Vivo.
Redattore di tutta la progettualità inserita nei bandi regionali/nazionali e relatore testi
Gianluca Di Matteo
Attore Burattinaio
Formatosi alla scuola napoletana del teatro di burattini, mette in scena canovacci tradizionali e spettacoli di burattini e ombre di sua creazione.
Lavora all’estero, ospite dei Festival di burattini e dei teatri specializzati in teatro di figura, collabora con gli Istituti Italiani di Cultura e conduce laboratori teorici e pratici sull’arte delle guarattelle e sul teatro d’ombre. Costruisce scenografie per la sua e per altre compagnie, lavora come macchinista teatrale e i suoi burattini scolpiti in legno sono esposti al Center for Puppetry Arts of Atlanta e al Puppentheatermuseum (Vorchten NL)
Grazie all’esperienza maturata ha collaborato con il Teatro Stabile di Torino per il progetto Défilé. Il suo laboratorio di artigiano è inserito nel programma dell’Ente del Turismo di Torino per il progetto “Tour the excellent”.

Giulietta Debernardi
Attrice Performer
Nasce a Torino il 26/07/1971, frequenta il Liceo Scientifico, si laurea a pieni voti in Storia del Cinema presso la facoltà di Lettere Moderne.
Fin dall’infanzia frequenta corsi di danza, sia classica, sia contemporanea, completa la sua formazione come danzatrice a Parigi con danzatori della compagnia di Pina Bausch. Inizia il suo percorso formativo di attrice presso il Centro di Sperimentazione Teatrale a Pontedera, seguendo il Corso triennale

Laura Bartolomei
Attrice Performer Ballerina
È nata e cresciuta a Roma, dove ha completato i suoi studi d’arte, esercizi di contorsionismo e acrobatica. Dopo un grave infortunio è stata costretta a trovare un modo diverso per usare il suo corpo, ed
è quindi approdata alla danza.
L’interesse per quest’arte l’ha fatto viaggiare a Londra e poi a New York, dove è entrata in contatto con la danza butoh, contact, improvisazione e la danza creativa. A New York ha danzato nell’ off off Broadway, con Stephen Koplowitz, Nadine Hellstroffer, Frey Faust.
La formazione di Laura nella danza e arte visiva, mette a fuoco una sua visione nel teatro di figura principalmente nell’aspetto visivo e di movimento.
Negli ultimi due anni ha iniziato una ricerca personali sulle performance contemporanee.

Silvia Barbotto
Performer
Aree di conoscenza: semiotica, antropologia visiva, linguaggi del corpo, improvvisazione e suono, arte.
Grado di studi: Phd / Escuela de Bellas Artes de San Carlos, Valencia, Spagna.
Post DOC / Universit. degli studi di Torino, Dipartimento di filosofia e Scienze dell’educazione
FORMAZIONE ACCADEMICA:
Dal 1/12/2019 - oggi: Post Phd “FACETS – Estetiche del volto nelle società.́ telematiche contemporanee” Responsabile scientifico: Prof. Massimo Leone, Dipartimento di Filosofia e scienze dell’educazione, UniTo, Italia. 2014: Phd “Arte: produzione e ricerca”,
Politcnica de Valencia, CUM LAUDE, Menzione internazionale 2010/2011: Investigaci.n en UADY, Facultad de Ciencias Antropol.gicas, M.rida, Yucat.n, Messico
2007: DEA Scienze della Comunicazione (Filologia, Universitat de Valencia, Spagna) 2006/2007: Internship UDLA, Cholula,
Messico.
2004: Specializzazione in Comunicazione istituzionale. 110/110
Alessandro Sanzone
Performer
Dopo aver debuttato come danzatrice nel 1990 nella compagnia Gincobiloba di Paola Bianchi. Lavora dal 1995 come attrice in produzioni dirette da registi tra cui Roberto Bacci, Claudio Morganti, Antonio Viganò, Cesare Ronconi, e ancora Alfonso Santagataa
Maria Carbone
Performer
Nata in provincia di Salerno, da molti anni si divide tra il mondo dell'architettura e quello del Teatro di Figura, sia come illustratrice e scenografa che come ideatrice e creatrice di maschere, marionette e burattini. Dopo aver conseguito il diploma di Arteterapeuta, con un percorso di formazione triennale presso la Scuola di Arteterapia "La Cittadella" di Assisi (riconosciuta dalla APIART Associazione Professionale Italiana Arteterapeuti), consegue il diploma di Master di I livello presso l'Università Europea di Roma, come conduttrice di laboratori DI TEATRO SOCIALE nei contesti del disagio e dell'educazione. E' autrice di maschere e marionette, realizzate per spettacoli di compagnie teatrali, festival, musei e collezioni private- e delle pupazze, personaggi sculture/figure, frutto di una decennale ricerca estetica e di storia del costume, in cui il richiamo è ad un immaginario onirico e grottesco. Ha avuto numerose collaborazioni professionali ed artistiche, in particolare, a Napoli con la compagnia del burattinaio Salvatore Gatto, per il quale ha realizzato burattini e scenografia per lo spettacolo "Vita di Galileo Galilei", liberamente tratto da B.Brecht, presentato e premiato al Festival Internazionale del Teatro di Figure a San Miniato(FI) Luglio 1998. Ha progettato e realizzato diverse scenografie teatrali tra le quali figurano quelle per lo spettacolo "Bambole non c'è una lira" del 1998, con la regia di Romolo Siena.
Anastasia Parava
Performer
È una artista greca. Si è esibita in varie sale in Grecia e all'estero. (International Puppet and Mime Festival di Kilkis - Grecia, Imagini dell’interno di Pinerolo – Italia, Cultural Festival of demos Kazantzakis - Creta, MCF Michael Cacoyannis Foundation – Atene, Epi Kolono Théâtre –Atene. E si è in ambiente site specific per le strade di Atene, Tessalonica, Creta, Patrasso